Procedure assistenziali

Le procedure assistenziali riguardano i principali ambiti della patologia pediatrica acuta (respiratorio, gastroenterico, infettivologico, nefrologico, reumatologico, endocrinologico) e permettono di diagnosticare e di gestire la gran parte dei problemi inerenti l’età pediatrica.

Tra queste molto importanti sono le attività assistenziali che prevedono l’analgesia e la sedazione del bambino, come punture lombari, prelievo di midollo osseo, esami invasivi di diversa natura. Tutte queste procedure vengono fatte in stretta collaborazione con i medici della Terapia Intensiva Pediatrica, in un’apposita sala dedicata (Sedation Room).

La prima valutazione del bambino viene effettuata nel Pronto Soccorso Pediatrico, il cui personale è costituito dagli stessi pediatri che, successivamente, si prenderanno cura dei bambini nel reparto, nel DH o negli ambulatori, coordinati da un pediatra dedicato a questo settore, con specifiche competenze intensivistiche.

Di seguito sono presenti dei documenti utili con alcune delle procedure assistenziali attuate presso la nostra struttura:

Raccolta dei dati anamnestici

Curve dei percentili

Esame obiettivo neonatale

Parameri vitali e valori di laboratorio in età pediatrica

Esame obiettivo pediatrico

Otoscopia ed otoscopia pneumatica

Tappe dello sviluppo neurologico nei primi 2 anni di vita

Valutazione e trattamento del dolore in età pediatrica

Piccolo vademecum per le esercitazioni di pediatria (Cliccando si scarica un file comprensivo di tutti i precedenti pdf)

Crescere a Roma

Video illustrativo sul Pronto Soccorso Pediatrico
e i nostri percorsi dedicati per la cura delle emergenze dei più piccoli