Il Pronto Soccorso Pediatrico

Il Pronto Soccorso Pediatrico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è una struttura di assistenza sanitaria sempre aperta, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, dedicata a tutti i pazienti con un’età compresa tra 0 e 18 anni.
La struttura si trova accanto al Pronto Soccorso generale del Policlinico ed ha un ingresso dedicato opportunamente segnalato. Gli spazi del nostro Pronto Soccorso prevedono una Sala Visite ordinaria, una Sala Visite aggiuntiva, destinata alla gestione dell’urgenza e all’isolamento del paziente altamente infettivo, e uno spazio di Osservazione Breve Intensiva (OBI), con due posti letto, dove vengono destinati i pazienti che hanno necessità di un ricovero breve (6-36 ore).

L’Osservazione Breve Intensiva (OBI) Pediatrica

L’Unità di Osservazione Breve Intensiva Pediatrica è un’area dedicata ai pazienti da 0 a 18 anni che necessitano di osservazione clinica e strumentale e di terapia di breve durata (in genere non superiore alle 36 ore). Essa è ubicata negli spazi del Pronto Soccorso Pediatrico e si compone di due posti letto.
Per Osservazione Breve Intensiva (OBI) si intende quell’insieme di attività erogate a pazienti che accedono alla struttura ospedaliera con carattere di emergenza-urgenza, affetti da patologie che richiedono un tempo breve di valutazione; essa permette di valutare gli effetti dei trattamenti e delle terapie erogate in Pronto Soccorso e di assumere la decisione circa la necessità di ricovero o di dimissione del paziente, nei casi in cui questa non risulti già evidente dal quadro di presentazione iniziale.

Terapia Intensiva Pediatrica (TIP)

La Terapia Intensiva Pediatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è una struttura dedicata alla cura dei pazienti in condizioni critiche dalla nascita al diciassettesimo anno di vita. Dispone di 8 posti letto intensivi in cui vengono trattati annualmente circa 600 casi di patologie che mettono in pericolo la vita. Si tratta dell’unica Terapia Intensiva Pediatrica a livello regionale a disporre di un eliporto attivo nelle 24 ore e per questo disponibile a ricevere pazienti in urgenza anche dalle regioni limitrofe.