La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario “A.Gemelli” è una struttura dedicata alla cura dei pazienti in condizioni critiche dalla nascita al diciassettesimo anno di vita. Dispone di 8 posti letto intensivi in cui vengono trattati annualmente circa 600 casi di patologie che mettono in pericolo la vita. Si tratta dell’unica Terapia Intensiva Pediatrica a livello regionale a disporre di un eliporto attivo nelle 24 ore e per questo disponibile a ricevere pazienti in urgenza anche dalle regioni limitrofe.
Le condizioni morbose di nostro interesse sono rappresentate da gravi insufficienze cardio-respiratorie e traumatologia maggiore; vengono inoltre trattati pazienti con gravi intossicazioni e condizioni infettive nonchè pazienti provenienti dall’interno del Policlinico Gemelli che necessitino di monitoraggio e trattamento intensivo postoperatorio.
La struttura dispone di una dotazione tecnologica d’avanguardia in grado di fornire tutte le tipologie di supporto ventilatorio e di monitoraggio neurofisiologico ed emodinamico avanzato. Sono utilizzate le più sofisticate tecniche di depurazione extracorporea in urgenza su pazienti in età neonatale e pediatrica: CRRT (Continuous Renal Replacement Therapy), dialisi peritoneale, exanguino-trasfusione, plasma-exchange.
Il Centro dispone di un protocollo di ipotermia terapeutica attivabile in emergenza per pazienti con grave danno neurologico acuto (neurotraumatologia, rianimazione cardiopolmonare, asfissia neonatale severa).
La Terapia Intensiva Pediatrica effettua assistenza ai pazienti:
- immunodepressi
- tracheostomizzati
- affetti da gravi patolgie emato-oncologiche
- affetti da patologie respiratorie croniche
- affetti da patologie neuroluscolari
L’Unità di Terapia Intensiva Pediatrica rappresenta uno dei due centri di riferimento regionale per il trauma grave pediatrico ed unico centro di riferimento regionale per il bambino ustionato in condizioni critiche, in collaborazione con il Centro Ustioni dell’AO S.Eugenio.
La struttura è diretta dal prof. Giorgio Conti, professore associato di anestesia e rianimazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre i collaboratori medici hanno formazione anestesiologico-rianimativa e/o pediatrica. La struttura infermieristica si compone di una caposala e un nucleo di infermieri professionali dedicati all’emergenza-intensività pediatrica.